05 Lug Rivestimento scale interne: tra stile, design e praticità
Le scale interne sono una componente di arredo che presenta una rilevanza particolare nell’Interior Design.
Si tratta infatti di una soluzione in grado di fare da collegamento tra i livelli che si trovano all’interno di un’abitazione e di aggiungere un tocco di personalità allo stile nel suo insieme.
Il rivestimento di una scala interna è qualcosa che influisce sia per quanto riguarda l’impatto estetico sia rispetto alla funzionalità.
Diverse le soluzioni disponibili, da valutare in relazione alle caratteristiche della casa e alle altre componenti, nonché in virtù dei gusti dei suoi abitanti.
I fattori da considerare per i rivestimenti delle scale interne
Damiano Pavimenti offre un ampio assortimento di scale interne, disponibili in molteplici finiture, che sia in gres o in legno, con il classico toro quadrato o con linee pulite, a spigolo vivo, con speciali lavorazioni in pezzo unico o con profili in alluminio.
Soluzioni di design che si caratterizzano per la qualità delle materie prime e gli standard eccellenti dal punto di vista della sicurezza, opzionabili secondo colori e misure differenti.
La tipologia di scale per la quale realizziamo rivestimenti in gres o legno è quella in muratura. Si tratta indubbiamente dell’opzione più diffusa, in quanto versatile, solida e dalla notevole resa a livello estetico.
In questo modo è possibile realizzare davvero la scala interna che più risponde alle proprie necessità in termini tanto di funzionalità che di estetica. Qualcosa che si rivela quindi una questione di stile (ma non solo).
I rivestimenti per le scale interne di Damiano Pavimenti
Proponiamo di seguito alcune idee per il rivestimento delle scale interne. La prima prevede un rivestimento in gres porcellanato a cui viene aggiunto un profilo in alluminio satinato.
Il gres è un materiale che si caratterizza per la consistenza compatta e non porosa, non diversa da quella della ceramica, la materia prima di partenza, a fronte di una resistenza e una versatilità impareggiabili.
Il profilo in alluminio satinato aggiunge quel qualcosa in più in termini di raffinatezza, performance ma anche di leggerezza, andando ad amplificare le prestazioni già offerte di suo dal gres.
Non ti piace il profilo d’alluminio? Nessun problema! Possiamo creare la scala, sempre con il gres che più preferisci, e realizzare un gradino in pezzo unico alzata/pedata senza fughe! Una soluzione che si sposa perfettamente in contesti sia classici che moderni: non per nulla è particolarmente apprezzato da progettisti e designer.
Quest’ultima opzione permette di ottenere un maggiore senso di continuità, soprattutto se si sceglie di utilizzare la stessa piastrella sia per il pavimento di casa che per la scala.
Una valida alternativa al gres come materiale per il rivestimento delle scale interne è il legno, in grado di assicurare un impatto scenico e tattile impareggiabile.
I rivestimenti in legno per scale interne vengono realizzati su misura, di pari passo con il pavimento del resto della casa o della zona notte. Potrai quindi avere lo stesso identico legno sul pavimento e anche sulla scala, creando assoluta continuità sia dal punto di vista cromatico che dei materiali. Una proposta esclusiva e raffinata.
Damiano Pavimenti riveste in gres, oltre alle scale interne, anche quelle esterne.
In questo caso esistono dei gres specifici per l’esterno, con l’immancabile caratteristica dell’antiscivolo.
Le scale esterne possono essere rivestite in 2 modi, simili nei materiali ma completamente differenti nell’estetica:
- possiamo usare delle piastrelle di grande formato (60×120), un’opzione che permette di avere un solo profilo a L in acciaio tra alzata a pedata, escludendo la presenza di fughe.
- possiamo altrimenti andare sulle classiche piastrelle di formati più piccoli, ad esempio 20×20 o 20×40 alle quali vanno aggiunti i relativi elementi a L monolitici. In questo caso, visto il formato più piccolo, andiamo a creare più “spezzettamenti” nell’estetica complessiva della scala e quindi a dare movimento
Le soluzioni che si possono adottare sono davvero tante, quando si parla di rivestimenti per scale.
È perciò indispensabile, per ottenere un lavoro di stampo artigianale che riesca a coniugare tradizione e modernità, rivolgersi a un consulente specializzato, capace di consigliare al meglio nella definizione dei materiali e delle altre componenti.
Ti piacerebbe ricevere ulteriori informazioni a proposito delle proposte di Damiano Pavimenti per le scale interne? Contattaci all’indirizzo mail damianopavimenti21@gmail.com oppure ai numeri di telefono 349 428 8873 (Damiano) e 370 222 4075 (Giulia).
No Comments